martedì 29 dicembre 2015

Cinema: il meglio, il peggio e le scene cult del 2015



Come tutti gli anni vi tocca il classificone. Per i primi tre c'è anche il link con relativo post.

IL PODIO


VIZIO DI FORMA (P. Thomas Anderson)


BIRDMAN (Alejandro González Iñárritu)


NON ESSERE CATTIVO (Claudio Calegari)



FLOP

Humandorid
Tutto quello che non piace della fantascienza. Peccato, perché su Neil Blomkamp contavo parecchio dopo l'ottimo esordio di District 9.

Samba
Non che mi aspettassi un capolavoro, ma dopo il divertente Quasi amici, una prova totalmente incolore per Olivier Nakache ed Éric Toledano, coppia di registi parigini. Retorica e didascalismo à go go su temi come immigrazione e integrazione. Tutto quello che non mi piace in un film (in questo caso francese).


L'ECCELLENZA

Mustang (Francia)
Beasts of no nation (Usa)
Suburra (Italia)
American Sniper (Usa)
Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza (Svezia)
Il segreto del suo volto (Germania)
Il racconto dei racconti (Italia)
Musarañas (Spagna)
Timbuktu (Francia - Mauritania)
Hungry Hearts (Italia)
Blue Ruin (Usa)
Babadook - (Australia)
Youth - La Giovinezza (Coproduzione)
Jodorowsky's Dune (Usa)

DA VEDERE


The imitation game (UK - Usa)
The Drop - Chi è senza colpa (Usa)
Gemma Bovery (Francia)
Selma - La strada per la libertà (Usa)
La Isla Minima (Spagna)
Calvario (Uk)
Wild (Usa)
Corri ragazzo corri (Germania - Francia - Polonia)
Mia madre (Italia)
Noi e la Giulia (Italia)
Giovani si diventa (Usa)
Louisiana - The Other Side (Italia - Francia)
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (Francia)
Who am I (Germania)
Big Bad Wolves (Israele)
E' arrivata mia figlia (Brasile)
Sicario (Usa)
Ritorno alla vita (Coproduzione)
La felicità è un sistema complesso (Italia)
Quel fantastico peggior anno della mia vita (Usa)
'71 (Uk)
Vulcano - Ixcanul (Francia - Guatemala)
Ex-Machina (UK - Usa)
Diamante nero (Francia)
Dio esiste e vive a Bruxelles (Belgio - Francia)
Irrational man (Usa)
Star Wars - Il Risveglio della Forza (Usa)
Il ponte delle spie (Usa)

SCENE CULT (Link)

Vizio di forma: l'urlo di Joaquin Phoenix




La felicità è un sistema complesso: Il tuffo in piscina

12 commenti:

  1. Concordo quasi su tutto. Humandroid veramente una delusione. Birdman sto ancora cercando di rielaborarlo. Mi manca Non Essere Cattivo, che ho nel mucchio de dvd ancora in arretrato. Come sempre grandi suggerimenti, caro Lucien.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non Essere Cattivo mettilo in cima al mucchio, che merita veramente.

      Elimina
  2. grande che citi Vizio di forma, peccato solo il finale diverso dal romanzo visto che io sono un devoto di Pynchon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ci dedicherò prima o poi, è un autore che non conosco.

      Elimina
  3. Birdman per me sopravvalutato e solo discreto, per il resto siamo abbastanza in linea.
    Ottima la scena del palleggio di Maradona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Counque fra la generazione dei registi 40enni Iñárritu resta uno dei più interassanti: ora aspetto con curiosità Revenant.

      Elimina
  4. Bel podio!

    Su alcuni film a cui hai dato l'eccellenza invece dissento, e pure parecchio... :)

    RispondiElimina
  5. tre grandi dilm senza dubbio ma due su tre, da me, saranno fuori dai 10

    sulla delusione ci siamo già detti

    sull'eccellenza ci sono 3 miei top tene e uno dei film che voglio più vedere, musaranas

    su quelli da recuperare io andrei su Sicario e La isla minima subito.

    in ogni caso hai visto molti film che invece io non ho vist

    ma sarà lo stesso all'inverso per te con me

    è che sono talmente tanti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Tra casa e cinema veramente tanti. E anche quest'anno non sono arrivato a 100: con oggi (sono andato a vedere Star Wars) ci sono quasi. ;)

      Elimina
  6. Tra qualche giorno anche da me un post riassuntivo del 2015 al cinema. Concordo in buona parte sui primi due (il terzo non l'ho ancora visto, purtroppo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi vederlo assolutamente! Peccato sia uscito dagli oscar

      Elimina

Welcome