venerdì 15 settembre 2017

Gli affamati di serie e l'effetto Lost

Lo spartiacque è stato Breaking Bad e da allora non si torna più indietro. 
Sulla teiera volante ormai si è operata una netta distinzione: le serie in tv (streaming, chiavette, Sky, Netflix e quant'altro) e i film (anche se non rigorosamente) al cinema; almeno che non si tratti di opere non distribuite o perse. Non capisco come si possa apprezzare Dunkirk sullo schermo di un portatile o di una tv. Ma è un'antica ed inutile polemica, perché è di serie che volevo parlare e in particolare di quelle che proseguono per più stagioni. Parliamo di un universo in cui è complicato orientarsi volendo mantenere un minimo di vita sociale e qualche altro interesse: solo nel 2016 ne sono state prodotte 455. Da qui la necessità di scegliere bene ed evitare l'effetto Lost, inteso solo in parte nell'accezione della serie, ma soprattutto nel senso di perdersi e di perdere tempo con roba scadente o con sceneggiature che ben presto si spengono. Perciò servono intuizione e un minimo di metodo. L'intuizione è come il coraggio di Don Abbondio, ma a volte può fotterti inaspettatamente; il metodo in realtà è semplicissimo: pochi blog di comprovata affidabilità, darsi una scadenza di qualche puntata, dopo di che mollare. Di solito mi trovo in sintonia con la media voto di IMDb
Ieri sera, ad esempio, ho visto le prime due puntate di Tin Star e anche se ammiro Tim Roth, non mi ha convinto: mi pare una storia strampalata con personaggi forzatamente ricalcati sui modelli Coen/Fargo. Una serie che ho deciso di abbandonare alla terza stagione è Narcos.
















Le nuove stagioni che aspetto in autunno con più appetito:

Stranger Things 2 stagione - dal 27 ottobre su Netflix
Mr. Robot 3 stagione - da ottobre su USA Network
Peaky Blinders 4 stagione - riprese terminate a luglio, probabilmente entro fine anno su Netflix.
Gomorra 3 stagione - da novembre (anche se temo l'effetto sazietà come Narcos).
Black Mirror 4 stagione - forse entro fine anno.

11 commenti:

  1. io con le serie faccio molta fatica sia per il tempo a disposizione sia per il fatto di non avere sky/tv a pagamento svizzere e di non usufruire di streaming...qualcosa lo recupero molto in ritardo in dvd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti capita, la 1° stagione di True Detective è qualcosa di unico! Sono certo che ti piacerà.

      Elimina
    2. True D. Super!
      Il problema è il tempo anche per me!

      Elimina
  2. sono una mangiatrice seriale di serial, però sono parecchio indietro con alcune pietre miliari, come "Breaking Bad" che non ho mai visto, ma che farò in modo di recuperare A S S O L U T A M E N T E

    RispondiElimina
  3. Stranger Things lo aspetto più del Natale, incrocio le dita perché sia bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Della terza di Narcos ho visto la prima puntata e non mi ha convinto. Però proverò a essere più forte di te e a continuarla. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono reduce anche da Ozark: basta col narcotraffico! :)

      Elimina
  5. Io ne seguo diverse, e ad alcune mi sono pure affezionata, quindi è cruciale che non le mollo fino a che non ho finito di guardarle, una di queste è la mitica (per me ovviamente) Glee ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però più passano gli anni e più diventa complicato, perciò divento sempre più selettivo; per questo anche Glee, a parte qualche puntata, l'ho mollato.

      Elimina

Welcome