domenica 20 luglio 2014

Afghan Whigs ovvero l'irresistibile fascino della metropolitana di NYC

Prendere la metropolitana in estate a New York è un'esperienza affascinante ma estrema: scese le scale l'afa diventa insopportabile, poi una volta saliti sui vagoni si viene investiti da un'ondata di gelo siberiano con uno sbalzo minimo di 20 gradi. Gli abitanti della grande mela non fanno una piega, probabilmente nel corso del tempo hanno avuto una mutazione genetica che gli permette di sopportare qualsiasi temperatura con indifferenza. Per fortuna qualche spettacolo è sempre assicurato: musicisti di ogni genere si esibiscono nei sottopassaggi; una volta ci siamo incantati per più di mezzora ad ascoltare tre ragazzi ai fiati accompagnati da un percussionista strepitoso. Ballerini pronti ad ogni tipo di performance appaiono spesso sui vagoni: una tradizione di New York fin dai primi anni settanta.
Ultimamente però la polizia del nuovo sindaco Bill de Blasio ha messo in atto una campagna repressiva che ha portato all'arresto di più di duecento performers accusati di disturbare viaggiatori. In realtà pare che molte di queste operazioni siano state accompagnate dai sonori booo dei passeggeri che nella maggioranza dei casi, lo dico per esperienza diretta, non hanno nulla in contrario: sono indifferenti oppure tendono a divertirsi.

La copilota della teiera nei meandri della subway

I musicisti di cui sopra












































Gli Afghan Whigs, tornati con un nuovo album dopo sedici anni, hanno realizzato un video con vari ballerini che si esibiscono in un vagone della metropolitana in risposta polemica proprio su questa questione. Tutto da vedere!


6 commenti:

  1. la metro di NY la vorrei a Milano...qui fa caldo in banchina, e pure sui vagoni, e di artisti ne vedo proprio pochi :)

    RispondiElimina
  2. Anche quelle di Londra e Parigi non scherzano in quanto ad escursione termica terrificante ;-)
    La sperimenterò tra qualche settimana ad ogni modo!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Anche quelle di Londra e Parigi non scherzano in quanto ad escursione termica terrificante ;-)
    La sperimenterò tra qualche settimana ad ogni modo!!! :-)

    RispondiElimina
  4. Conosco solo quella di Berlino, della quale serbo un buon ricordo, sia come clima, puntualità (tedesca), pulizia ... ma sei in vacanza? Nella Grande Mela? ...

    RispondiElimina
  5. @ Unwise:
    In effetti basta organizzarsi e coprirsi come facevamo noi, mentre col caldo ti squagli!

    @ SigurRos:
    Ehi anche tu hai organizzato nella grande mela! :)
    Tornerai entusiasta. Tra le mille cose, non perderti The High Line: una camminata sospesa sulla ferrovia abbandonata che è diventata parco cittadino.

    @ Alligatore:
    La vacanza e le foto ormai risalgono allo scorso anno. Avevo scritto qualche post.
    Prima o poi ci ritornerò come pure andrò a Berlino: non ci sono mai stato.

    RispondiElimina
  6. Dev'essere affascinante questa metropolitana comunque! E splendida pure la città!

    RispondiElimina

Welcome