lunedì 10 giugno 2013

Il cinema da diverse angolazioni

Per quelli che amano il cinema.
Per quelli che (come me) guarderebbero due film al giorno.

Desidero raccontare storie. E non sono mai abbastanza soddisfatto. Scorsese

I film sono la mia religione. Sono abbastanza fortunato da essere nella posizione in cui non devo fare cinema per pagarmi la piscina. Quando faccio un film do tutto me stesso come se dovessi morire per esso. Tarantino

Voglio sempre fare film. Penso sia una grande opportunità per rappresentare il mondo in cui viviamo... Su The Hurt Locker: Questa è una guerra che non può essere vinta, perché stiamo mandando delle truppe laggiù? Beh, l'unico mezzo che io ho, l'unica opportunità è di utilizzare la pellicola.  Kathryn Bigelow

Mi piacerebbe vederlo. Questo è il modo in cui lavoro: provo a immaginare ciò che mi piacerebbe vedere. Sophia Coppola

Mi piace fare film perché amo andare in un altro mondo. Amo perdermi in un altro mondo. E il cinema per me è un medium magico che fa sognare... ti permette di sognare nell'oscurità. E' proprio una cosa fantastica perdersi dentro il mondo di un film.  David Lynch

Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. F. Fellini

Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia. François Truffaut

6 commenti:

  1. Quelli che curano un blog 100 volte meglio di tante firme della stampa specializzata

    RispondiElimina
  2. Ogni angolazione ha un suo perchè. Io preferisco quello di Sophia Coppola.

    RispondiElimina
  3. Cinema è tutto cio' che non è realtà, anche se la realtà puo' essere cinema..

    RispondiElimina
  4. Be', Lynch uber alles ...e a proposito, manca una citazione di Rainer W. Fassbinder, magari da I film liberano la testa magico libretto rosa della mia giovinezza. Se lo trovo nel caos dietro a me, ti metto qualche citazione... una dai. Ma forse i link sono legati a blog di appassionati di cine? Ora vado a scoprirlo ...

    RispondiElimina
  5. @ Alligatore:
    Direi che una citazione di Fassbinder è quasi necessaria, per avere un'altra angolazione.

    @ Blackswan:
    Fellini geniale nella sua sintesi. Uno che ha dichiarato: "felliniano" Avevo sempre sognato, da grande, di fare l'aggettivo.

    @ Mr.Hyde:
    Un'altra angolazione!

    RispondiElimina
  6. Conoscete Titeuf? Arriva anche in Italia il lungometraggio! http://www.ilvelino.it/it/article/arriva-in-italia-il-25-luglio-titeuf-il-film/25d061fb-0751-4742-8bbe-c944b3c71de0/

    RispondiElimina

Welcome