martedì 27 marzo 2012

Tyrannosaur














Nelle ultime settimane niente di esaltante sul fronte musicale, mentre per quanto riguarda il cinema ho diverse cose da segnalare, a partire da questo film inglese (mi piaceva la locandina tedesca) che ha raccolto premi in giro per il mondo sia per la regia che per i due attori protagonisti, ma in Italia non ha ancora distribuzione. Tyrannosaur, primo lungometraggio dell'attore inglese Paddy Considine, è un pugno allo stomaco fin dalla sequenza iniziale quando Peter Mullan, vedovo ubriacone e attaccabrighe, ammazza il suo cane in un attacco d'ira. I sobborghi londinesi fanno da sfondo all'incontro improbabile fra due solitudini alla ricerca di una via d'uscita dalla propria disperazione quotidiana. Sia che ci si aggrappi ai pochi amici rimasti o si cerchi rifugio nella religione, un senso di sconfitta e rabbiosa rassegnazione sembra avvolgere la vita delle persone facendo emergere violenze degradanti e miserie morali; il riscatto o la redenzione sono sempre possibili, ma le conseguenze possono essere estreme.
Mostruosa in tutti i sensi l'interpretazione di Peter Mullan (uno degli attori prediletti di Ken Loach) al pari della coprotagonista Olivia Colman, moglie-vittima timorata di Dio, la cui esistenza avrà una svolta imprevedibile proprio grazie all'incontro con l'uomo che inizialmente chiederà il suo aiuto.
Dirompente e commovente il finale sulle note di We were wasted.
Voto: 8
Link nei commenti.

9 commenti:

Lucien ha detto...

Qua lo trovate con i sottotitoli in italiano.

tinyurl.com/c88dv2x

MrJamesFord ha detto...

Ce l'ho da vedere da un pò.
Le aspettative sono molto alte.
Mullan, tra l'altro, è davvero un grandissimo.

Blackswan ha detto...

Lui è il protagonista di My Name is Joe se non ricordo male.Mi piace molto il cinema inglese.messo in lista.

Lucien ha detto...

@ Mr JamesFord e Blackswan:
Poi mi direte!
(My name is Joe ed anche il primo film di Loach: "Riff Raff")

Alligatore ha detto...

Spero di riuscire a vederlo al cine ... e ho molte aspettative anche per un film francese con una canzone dei Band of Horses nella colonna sonora (visto il trailer al cinema, ne sai qualcosa?).

Lucien ha detto...

@ Alligatore:
Penso che sia difficile! Su IMBD c'è l'elenco di tutte le uscite e dell'Italia, manco l'ombra.
Riguardo il film francese non saprei proprio.

Alligatore ha detto...

La canzone dovrebbe essere "The Funeral" e il film parla di un amico scomparso ... ho visto il trailer un paio di settimane fa... vediamo. Forse qualche cinemaniaco mi potrà aiutare.

Alligatore ha detto...

Scoperto il film, scusa l'intrusione: si tratta di "Piccole bugie tra amici", film francese del 2010, ripescato per il mercato mondiale grazie al cast ora sulla cresta dell'onda: François Cluzet di "Quasi amici", Marion Cotillard e Jean Dujardin di "The Artist". Colonna sonora di culto, non solo "The Funeral" ...

Lucien ha detto...

Esce il 6 aprile! Era stato presentato due anni fa al festival di Roma.